Stylidium repens in fiore




Questa è la prima volta che assisto dal vivo alla fioritura di una protocarnivora, un'emozione del tutto simile a quella provata molti anni fa, quando a sbocciare furono i fiori delle mi prime piante carnivore.
Un'emozione ancor più ricca per la particolare anatomia di questo fiore: la "colonna", un organo comunemente chiamata "grilletto", posizionato sotto il piano del fiore stesso.

1° giorno:
Nel mezzo della rosetta, spunta un abbozzo di stelo floreale, la forma è decisamente simile a quella che caratterizza l'inflorescenza della Dionaea muscipula.



3° giorno:
Come si può notare nelle immagini che seguono, in pochi giorni lo stelo floreale ha praticamente triplicato la sua lunghezza, mentre la progressiva maturazione del bocciolo pare sempre più evidente.



7° giorno:
Continua lo sviluppo dello stelo floreale che oltre ad aumentare ulteriormente la sua lunghezza, tende ad assumere una posizione eretta, mentre al centro della rosetta sono spuntati altri 6 abbozzi floreali.
Si preannuncia una vera esplosione floreale.



11° giorno:
In questo periodo non si segnalano grossi sviluppi, fatta eccezione per lo stelo floreale che aumenta di nuovo la sua lunghezza.



15° giorno:
Quello a prima vista appariva un unico bocciolo, risulta ora un vero e proprio agglomerato di piccoli boccioli ben distinti.



16° giorno:
Il primo bocciolo è in procinto di schiudersi, si notano chiaramente le goccioline di liquido colloso che caratterizzano il fiore di questa semi-carnivora.



17° giorno:
Siamo molto vicini alla fioritura, i petali sono pronti ad aprirsi mentre dal centro del fiore si è già sviluppato ed è ben visibile la "colonna".



18° giorno:
Ecco il primo fiore... bellissimo... simile ad una piccola farfalla dalle ali colorate.



Nelle immagini che seguono viene evidenziato la "colonna" o "grilletto" posto nella parte posteriore del fiore.
Da notare alla sua estremità, l'organo riproduttivo che racchiude sia l'apparato maschile sia quello femminile.