Le specie


Il genere Sarracenia comprende 8 specie:

  • Sarracenia alata

  • Sarracenia flava

  • Sarracenia leucophylla

  • Sarracenia minor

  • Sarracenia oreophila

  • Sarracenia psittacina

  • Sarracenia purpurea

  • Sarracenia rubra


  • Sarracenia alata

    Distribuzione S. alata
    Zone rosse.
    Sarracenia alata
    Sarracenia alata si trova nelle ampie paludi del sud-ovest Alabama, sulle rive del Mississippi, fino a sud-est della Louisiana.
    E' conosciuta anche come la “Pianta carnivora pallida” in virtù del colore del suo fiore che assume tonalità color crema tendente a volte al bianco.
    Il suo nome deriva probabilmente anche al fatto di possedere un opercolo molto sottile, tondeggiate e dal contorno lineare, una forma che ricorda vagamente quella di una piccola "ala".
    I suoi ascidi raggiungono altezze medio-basse specialmente in coltivazione, difficilmente superano i 60 - 80 cm. e crescono prevalentemente durante la primavera, molto raro invece è la produzione da parte di questa specie dei "phyllodia".


    Sarracenia flava

    Distribuzione S. flava
    Zone rosse.
    Sarracenia flava
    La Sarracenia flava si trova nelle zone paludose della pianura costiera del sud-est degli Stati Uniti, dall'Alabama alla Virginia.
    Questa specie carnivora, è una delle più grandi del genere Sarracenia ed è caratterizzata da ascidi sottili ed alti che possono raggiungere anche i 100 - 120 cm di altezza, dal colore verde/giallo con venature tendenti al rosso; la gola presenta spesso sfumature di rosso, mentre l'opercolo appare ondulato con contorni leggermente frastagliati.
    In primavera produce fiori gialli, i più grandi tra tutte le Sarracenie che normalmente sbocciano in anticipo rispetto alla formazione dei nuovi ascidi stagionali.
    Nella maggior parte dei casi, la pianta è ricoperta da una spessa e fitta coltre di peli che rende l'ascidio al tatto simile al velluto.
    Cresce prevalentemente in primavera, mentre durante l'autunno forma i phyllodia, un particolare stratagemma che permettono comunque alla pianta di attuare un minimo di fotosintesi.

    Sarracenia leocophilla

    Distribuzione S. leocophilla
    Zone rosse.
    Sarracenia leocophilla
    La Sarracenia leucophylla si trova nelle zone umide del Sud-america, tra il nord-est della Florida fino alle zone orientali del Mississippi.
    E’ sicuramente la specie più caratteristica proprio per la sua elegante livrea, l’ascidio è verde con la parte superiore bianca (da cui la parte iniziale del nome, leuco = bianco) con venature più o meno spesse che assumono sfumature di colore verde, rosso, o viola.
    Come le altre specie appartenenti alla Sarracenia la S. leucophilla pur vegetando durante la primavera-estate, ottiene il massimo del suo splendore con l’arrivo dell’autunno, quando gli ascidi prodotti sono decisamente più belli e vigorosi rispetto a quelli prodotti durante il resto della fase vegetativa.
    In condizioni di temperature estremamente calde durante l’estate, questa specie può produrre le particolari foglie piatte denominate phyllodia.
    Il fiore ha i petali di un colore rosso scuro che emanano un delizioso e delicato profumo, decisamente più gradevole per esempio rispetto a quello prodotto dai fiori della Sarracenia flava.

    Sarracenia minor

    Distribuzione S. minor
    Zone rosse.
    Sarracenia minor
    La Sarracenia minor si trova nelle zone paludose della pianura costiera del sud-est degli Stati Uniti, dal North Carolina alla Georgia e per metà della Florida.
    È una pianta con ascidi molto bassi che raggiungono la lunghezza massima di 25-30 cm benchè vi sia una forma gigante di questa specie che vive nel Okeefenokee Swamp in Georgia, i cui ascidi posso raggiungere invece altezze di 100-120 cm.
    Presenta degli ascidi sormontati da una sorta di cappuccio, che funge da opercolo; nella parte vicina al peristoma e sull'opercolo stesso, sono presenti delle zone trasparenti a causa di scarsità di clorofilla, queste zone lasciano quindi filtrare la luce ingannando le prede che le scambiano come vere vie di fuga.
    La fioritura avviene da Marzo a Maggio e i fiori sono di un bel colore giallo.

    Sarracenia oreophila

    Distribuzione S. oreophila
    Zone rosse.
    Sarracenia oreophila
    La specie oreophila della Sarracenia deriva dalle parole greche "òros"= montagna e "phìlos"=amante, in virtù del fatto che questa pianta carnivora, vive prevalentemente nelle zone montuose del Nord Alabama, Nord Carolina e Georgia.
    Il colore dell'ascidio è sostanzialmente verde con sfumature rossastre specialmente verso l'imboccatura e a ridosso del peristoma.
    La caratteristica più evidente però è quella di presentare sull'ascidio, delle lunghe venature rosso scuro più o meno accentuate in funzione dell'esposizione solare.
    A primavera fiorisce producendo fiori dai petali color giallo chiaro con sfumature verdi.

    Sarracenia psittacina

    Distribuzione S. psittacina
    Zone rosse.
    Sarracenia psittacina
    La Sarracenia psittacina vive principalmente nelle zone umide e paludose del Sud Georgia, del Nord Florida, e nelle regioni del Missisipi.
    Questa particolare specie, ha nella forma degli suoi ascidi la caratteristica principale, il suo nome deriva infatti dal greco "psittako" che letteralmente significa "pappagallo".
    La parte terminale dei suoi ascidi è infatti priva di un vero e proprio opercolo, come per la S. minor infatti, possiede a copertura dell'imboccatura dell'ascidio una sorta di cappuccio ricurvo che richiama la forma di un becco di pappagallo.
    Contrariamente a tutte le altre specie di questa famiglia, presenta inoltre gli ascidi disposti a rosetta che crescono orizzontalmente.

    Sarracenia purpurea

    Distribuzione S. purpurea
    Zone rosse.
    Sarracenia purpurea
    La Sarracenia purpurea vive principalmente nelle zone acquitrinose partendo della Virginia fino a Terranova, e nell'entroterra della regione dei Grandi Laghi del nord degli Stati Uniti nonchè in vaste zone del Canada.
    Gli ascidi di questa specie, hanno dimensioni decisamente ridotte, difficilmente superano i 30 centimetri di lunghezza e presentano una colorazione verde striata di rosso.
    A differenza di tutte le altre sorelle, la Sarracenia purpurea presenta un opercolo ben eretto, poichè questa pianta necessita di grandi quantità d'acqua piovana che ristagna sul fondo dei suoi ascidi.
    Infatti, non essendo in grado di produrre liquidi digestivi, si affida per la decomposizione delle prede a particolari enzimi presenti proprio nell'acqua.
    Fiorisce in primavera, producendo fiori globosi dal colore rosso scuro.

    Sarracenia rubra

    Distribuzione S. rubra
    Zone rosse.
    Sarracenia rubra
    La Sarracenia rubra proviene dalle zone paludose dell'Alabama, della Florida, della Georgia, del Sud Carolina e della Virginia.
    I suoi ascidi sono di un verde brillante con numerose striature rossastre, mentre l'opercolo ha una superficie molto estesa e supera abbondantemente l'ampiezza dell'apertura dell'ascidio stesso.
    A primavera fiorisce producendo fiori che nella maggior parte dei casi sono rossi, ma che a volte presentano una colorazione che tende al giallo.