Sarracenia leucophylla 'Tarnok' in fiore


Il fiore della Sarracenia è di per sè uno dei fiori più caratteristici e appariscenti presenti in natura, con i suoi colori e le sue forme che gli conferiscono spesso un aspetto quasi preistorico.
Ma se siamo alla ricerca di un fiore ancor più eccentrico non ci resta che seguire la firoutra della Sarracenia leucophylla'Tarnok', un cultiva scoperto negli anni 70 da Coleman Tarnok nella regione Perdido di Baldwin County, sud-est Alabama, Stati Uniti d'America.
Questo particolarissimo fiore, a differenza di quello prodotto dalle altre Sarracenie, presenta una proliferazione di tepali (petali e sepali non distinguibili) disposti in spirali.
Il colore dei tepali, variano dal verde alla loro base, sfumando in un color rosso-marrone verso l’esterno.

1° giorno: Siamo ormai prossimi all'inizio della stagione vegetativa e la Sarracenia leucophylla 'Tarnok', si appresta a fiorire.




4° giorno: Lo stelo floreale è in progressivo sviluppo, mentre i sepali del bocciolo iniziano lentamente a schiudersi.




7° giorno: Continua senza sosta la crescita dello stelo floreale che inizia a piegarsi sotto il peso del bocciolo.




Osservando la fotografia che segue, è già possibile notare la differenza tra il classico bocciolo di una Sarracenia (immagine a sinistra) dove si possono vedere parte dei cinque sepalie quello della Sarracenia leucophylla 'Tarnok' (immagine a destra) dove si notano chiaramente un serie ben più numerosa di sepali.




13° giorno: Lo stelo floreale aumenta ancora la sua lunghezza, mentre il bocciolo sviluppa progressivamente la maturazione tanto che in questi giorni appare sempre più evidente come la sua struttura sia ben diversa rispetto a quella del bocciolo di una classica Sarracenia.





17° giorno: La parte terminale dello stelo floreale ha assunto una curvatura molto spiccata dovuta al peso del bocciolo che a differenza di quelli prodotti da altre piante di questa specie, presenta una struttura oblunga.





26° giorno: I primi sepali si stendono separandosi dalla struttura, mentre la punta del bocciolo inizia ad aprirsi mostrando altri sepali dal colore più chiaro.





36° giorno: In questa fase dello sviluppo del bocciolo, appaiono ben chiari e delineati i numerosi sepali che andranno a formare questo paricolare fiore.





40° giorno: Una giornata segnata da un evento drammatico e funesto per la fioritura.
Nel sistemare e spostare alcune piante all'interno della serra, lo stelo floreale della Sarracenia leucophylla 'Tarnok' ha urtato il bordo di alluminio della struttura con la conseguente decapitazione del bocciolo.
Nell'immagine sotto ciò che rimane del bocciolo ormai prossimo alla fioritura definitiva.





Grazie all'aiuto di alcuni amici coltivatori è stato comunque possibile completare questa pagina inserendo immagini delle loro Sarracenia leucophylla 'Tarnok' in fiore.


Foto gentilmente concessa da Gianni Marcantoni
Foto gentilmente concessa da Gianni Marcantoni


Foto gentilmente concessa da Matteo Ribet (Ribets)