Il risveglio


Come visto nella sotto-sezione precedente, con l'arrivo dell'inverno, inizia il periodo del riposo per le piante carnivore temperate.
E' questo il periodo dell'anno durante il quale molti coltivatori alle prime armi iniziano ad allarmarsi osservando ciò che resta delle loro piante.
Nonostante le numerose informazioni presenti in rete e le rassicurazioni di altri coltivatori più esperti è difficile per loro credere che da quei vasetti, dove in superficie è rimasta solamente della semplice torba, possano ricrescere nuovamente le loro piantine.
La prima esperienza legata al riposo invernale, si trasforma quindi ben presto in ansietà e dubbi, dove regnano sovrane la medesime domande: "sarà morta?", "butto via tutto?", "ho sbagliato qualche cosa?".
Nelle foto seguenti, vediamo infatti ciò che resta di una Drosera capensis 'All red' (sinistra) e di una Drosera binata (a destra) nel periodo centrale del riposo invernale.... l'impressione è effettivamente quella di una pianta realmente morta.

Con l'arrivo della primavera ed i primi tiepidi raggi solari, la natura ripropone l'ennesimo "miracolo", le piante risorgono pronte ad affrontare la nuova stagione vegetativa.
Quelle che seguono sono le immagini del risveglio di alcune specie carnivore.

Drosera binata



Drosera binata var. mulifida extrema



Drosera binata var. dichotoma



Drosera capensis typical



Drosera rotundifoglia



Drosera filiformis var. filiformis



Drosera filiformis 'Red'



Drosera california sunset



Drosera intermedia



Drosera oblanceolata "Hong Kong"