L'apparato radicale è un organo importantissimo per ogni pianta, una struttura che permette loro di ancorarsi al suolo e di nutrirsi.
Possiamo dire che le radici svolgono sostanzialmente tre funzioni molto importanti:
Ancoraggio:
grazie alle diramazione e biforcazioni delle radici, la pianta riesce ad ancorarsi saldamente al terreno
garantendosi stabilità e portamento.
Nutrimento:
alcune zone delle radici, riccamente coperte da minuscoli peli, assorbono acqua e nutrimenti dal terreno rifornendo
continuamente la pianta.
Accumulo:
l'apparato radicale, riesce inoltre ad accumulare al suo interno alcune sostanze che vengono utilizzate successivamente per
la creazione di nuovi tessuti radicali.
A secondo della specie di pianta, l'apparato radicale può assumere diverse forme e consistenze, ma in linea di massima ogni singola radice è strutturata nel seguente modo. A - Apice radicale:
E' questa la parte della radice più importante, la possiamo considerare il cervello della pianta.
In questa zona sono presenti particolari cellule che formano il "meristema" che con il loro continuo sviluppo garantiscano la crescita e il conseguente allungamento della radice. L'apice radicale, è racchiuso in una "cuffia", una sorte di guaina il cui compito principale è quello di proteggere questo delicato organo riproduttivo. Alcune cellule esterne alla cuffia, producono inoltre il "mucigel", un lubrificante che agevola la penetrazione della radice nel terreno evitando così che questa venga danneggiata. Eventuali parti della cuffia perse durante lo sfregamento con il terreno, vengono velocemente reintegrate mediante la moltiplicazione cellulare. Un ingrandimento dell'apice radicale. B - Zona di accrescimento:
questa zona distendendosi, permette alla radice di crescere in lunghezza, fornendo una nuova superficie ove si formeranno nuovi
peli radicali.
C - Zona di struttura primaria o pilifera:
denominata semplicemente pilifera svolge un ruolo importantissimo riguardo la
nutrizione dei tessuti organici della pianta.
I sottilissimi peli che ricoprono la superficie in questa zona di radice, hanno infatti il compito mediante fenomeni osmotici di assorbire acqua e nutrimenti dal terreno per cederli successivamente alla pianta. I peli radicali hanno purtroppo una vita molto limitata, al termine del loro ciclo di vita vengono sostituiti da altri lungo la parte di crescita della radice stessa. Nelle fotografie che seguono si notano più scuri i peli radicali. D - Zona di struttura secondaria:
Quando la zona primaria perde i peli radicali assume una consistenza legnosa divenendo una parte della radice
con il compito di ancoraggio e di riserva per la creazione di nuovi tessuti radicali.
|