Nicchia Nepenthes




Le Nepenthes richiedono per una buona crescita ed un corretto sviluppo degli ascidi, di luce abbondante ma nonostante questo, non amano particolarmente i raggi diretti del sole.
Anche il tasso d'umidità e la temperatura devono essere adeguate se vogliamo coltivare delle Nepenthes in forma ed in salute.
Mentre all'interno dei terrari, è spesso possibile ricreare un microclima ideale per queste piante tropicali, quando sono posizionate all'esterno non sempre riusciamo a trovare una giusta collocazione per le loro esigenze di sviluppo.
Sistemando le nostre Nepenthes all'interno di una "nicchia" artificiale, è possibile garantire loro tutto ciò di cui esse hanno bisogno per una crescita sana e rigogliosa.
In questa pagina vedremo quindi come costruire la nicchia.
Iniziamo con la realizzazione dell'intelaiatura, utilizzando delle piccole assi di legno.
lLa dimensione della nicchia sarà ovviamente valutata in funzione dello spazio disponibile e dal numero di piante che vogliamo ospitare al suo interno.
Ecco come si presenta la struttura una volta ultimata.



Procuriamoci ora un telo "tessuto-non-tessuto" (chiamato anche agrivelo), quello che normalmente è utilizzato per ricoprire e riparare le piante dal freddo durante l'inverno.
Si può trovare facilmente nei garden o botanic a pochi euro.



Foderiamo tutti i lati della struttura con il telo, fissandolo con delle puntine da disegno.



Ritagliamo la parte della facciata in modo da creare una tendina che potrà essere sollevata arrotolandola per annaffiare le piante o per dare più luce all'interno della nicchia durante le giornate senza sole.



In questo modo abbiamo ricreato un ambiente ideale per le Nepenthes, la temperatura estiva manterrà calore l'interno della nicchia, il telo bianco permetterà alla luce di attraversarlo illuminando le piante senza che queste siano raggiunte dai raggi solari.
Inoltre, se vaporizzando un paio di volte al giorno la parte esterna ed interna della nicchia l'acqua assorbita dal telo a contatto con il sole evaporerà lentamente garantendo così un buon tasso di umidità.
Utilizzo personalmente questo sistema da qualche anno e posso dire che i risultati sono veramente ottimi.