Nepenthes ampullaria




La Nepenthes hamata è una pianta carnivora tropicale appartenente alla famiglia delle Nepenthaceae ed originaria delle regioni di Sumatra e della Malesia.
La particolare morfologia di questa specie carnivora, rende la Nepenthes ampullaria immediatamente riconoscibile.
I suoi ascidi di dimensioni ridotte (difficilmente superano gli 8 - 10 centimetri) assumono sfumature di colori che passano dal verde al rosso intenso,
L'opercolo dell'ascidio è curioso e caratteristico, si presenta molto ridotto rispetto alla circonferenza del peristoma e questo è dovuto al fatto che per questa pianta la maggior parte dei nutrimenti derivano alla digestione del detrito fogliare che cade all'interno dell'ascidio stesso.
Per questo motivo più che carnivora, si può parlare di pianta detritivora.
Ad avvalere questa ipotisi, è la conformazione interna dell'ascidio, le ghiandole del nettare predisposte ad attirare le prede sono praticamente nulle, mentre le pareti interne sono prive di zone cerose che complicano la via di fuga delle prede.
Anche la disposizione degli ascidi è particolarmente caratteristica, La pianta forma infatti dei veri e propri tappeti di ascidi che ricoprono il suolo, questo per intercettate meglio le foglie che cadono dagli alberi.
La Nepenthes ampullaria è una pianta che ben si adatta a diverse altitudini, dal livello del mare fino ai 2000 - 2100 metri di altezza, preferendo foreste umide e boscose, dove la concentrazione di azoto nel terreno è sicuramente più alta rispetto alle classiche torbiere.


Nome botanico: Nepenthes ampullaria

Famiglia: Nepenthaceae

Zona geografica: Sumatra e Malesia

Periodo vegetativo: Tutto l'anno.

Riposo invernale: No

Annaffiature: La torba deve sempre essere umida, annaffiare dall'alto senza utilizzare sottovasi per evitare ristagni d'acqua che la pianta non gradisce assolutamente.

Concimazione: Possono essere usate saltuariamente piccole dosi di concime a base del sangue di bue o osmocote.

Temperatura: Classiche temperature da lowland.

Luce: Molto forte evitando i raggi diretti del sole.

Umidità: Alto tasso di umidità (60% - 70%).

Rinvaso: Solo se strettamente necessario, preferisce un substrato costituito da cocco, corteccia di pino e torba acida di sfagno.
E' vivamente consigliato l'utilizzo di sfagno vivo per aumentare l'umidità attorno alla pianta.