XIII Meeting Nazionale A.I.P.C.
Mira (VE) 4-5 Settembre 2010




Anche questo anno nella Villa Widmann, contrariamente a quanto si era deciso lo scorso anno, si svolge il consueto meeting italiano di piante carnivore (il 13°) organizzato da AIPC (Associazione Italiana Piante carnivore).
Ennesima occasione imperdibile per incontrare vecchi amici, fare nuove conoscenze e sopratutto trascorrere due giorni immersi nel verde della villa all'insegna delle piante carnivore.

1° giorno - sabato


Di buon ora, mia moglie ed io partiamo da casa, prima tappa alle 6:50 ad Abbiategrasso per incontrare i nostri compagni di viaggio, Salvatore P. (Mr_Aga) e Daniela F.
Dopo aver caricato le piante in macchina partiamo per la meta... ora prevista di arrivo 10:48 (calcolata dal Tom-Tom).
La giornata non inizia però sotto una buona stella... ad un centinaio di chilometri da Mira la cinghia dell'alternatore della macchina, decide di porre fine alla sua esistenza.
Morale della favola: fermi in autostrada nei pressi di S. Bonifacio (Vr) in attesa del carro attrezzi.




Caricata la macchina sul carro attrezzi, ripartiamo per un breve viaggio alla volta della officina più vicina......



Arrivati, iniziano i controlli da parte del personale dell'officina per la risoluzione del caso.



Nel frattempo è ormai ora di pranzo e consigliati dal proprietario dell'officina ci rechiamo ad un self-service stile giapponese.... economico, ma dalle pietanze indubbiamente gustosissime a base di sushi.





Verso le 14:30 la macchina è riparata.... gli ultimi controlli, paghiamo la riparazione e riprendiamo il viaggio verso Mira.




Sono ormai le 16:40, quando arriviamo a destinazione, siamo decisamente stanchi e stressati per il lungo e tortuoso viaggio.
La prima giornata è quasi finita, ma gli amici che ci corrono incontro e la voglia di partecipare a questo meeting ci danno la forza di reagire ed eccoci pronti a girovagare tra gli stand e le sale in cui sono esposte le piante.























Tra le varie novità di questo meeting, ecco uno stand completamente dedicato alla vendita di terrari.
Ve ne sono di tutte le misure e con prezzi davvero competitivi e soprattutto molto vantaggiosi.






Alla chiusura dei cancelli facciamo tappa all'hotel prenotato per trascorrere la notte.
l'Hotel "La Rescossa", una piccola struttura situata nel verde della pittoresca Riviera del Brenta, a poche centinaia di metri da Villa Widmann.
Immersi in eleganti ed affascinanti giardini, è possibile respirare l’atmosfera di un’antica tenuta di campagna veneziana abbinata ad un'accoglienza tipicamente famigliare.













Non poteva mancare la tradizionale "pizzata" allo "Shock" in una cornice alquanto insolita e sicuramente originale... lo si capisce immediatamente entrando nel locale.














Anche un dolce simile deve essere immortalato!!!




2° giorno - domenica


La giornata inizia con una buona colazione prima di lasciare l'hotel.



Giunti alla villa, dopo un sopraluogo veloce all'area mercato, ci dedichiamo ad un pò di volontariato presidiando la sala che ospita i due concorsi indetti dall'associazione.


Il primo concorso, quello ormai super collaudato, è l'olimpiade carnivora, che mette in mostra la bellezza delle piante e la capacità di coltivazione da parte dei rispettivi proprietari.
Ecco alcune delle piante presentate.














Due splendidi terrari fuori concorso.



Il secondo concorso invece, vuol mettere alla prova i coltivatori nella loro creatività, abbinando inventiva e bellezza delle piante.
Ecco alcune delle composizioni iscritte al concorso.
















Nel primo pomeriggio, prima delle premiazioni dei due concorsi si è svolta come ogni anno l'asta carnivora il cui ricavato è destinato all'associazione.









Anche la seconda ed ultima giornata volge purtroppo al termine.
Rimane solo il tempo per un saluto agli amici e via verso il ritorno a casa..... rientro che per fortuna è stato molto più tranquillo rispetto al viaggio d'andata.