Il caldo torrido e l'afa opprimente di questi giorni, non hanno certamente frenato l'idea che ci era balenata qualche settimana fà.... ritrovarci a casa di Andrea Amici. Siamo partiti di buon mattino, Salvatore (Mr_aga), Davide, Federica e ovviamente il sottoscritto. Approfitto per ringraziarli oltre che per la piacevole compagnia, per avermi concesso la pubblicazione di alcune loro fotografie. Il traffico intenso in autostrada ci ha però costretti a innumerevoli rallentamenti, tanto da arrivare a destinazione giusto in tempo per il pranzo in un tipico locale situato tra le verdi valli di San Lazzaro di Savena.
Sfidando i 54° all'interno delle macchine parcheggiate nei pressi del ristorate, arriviamo
alla casa di Andrea ... il "regno delle sarre".
Il tempo per dissetarci e subito all'interno della serra.
Foto ricordo.... le Sarracenie, Davide ed io.
Anche all'interno dell'accogliente casa di Andrea, non mancano i "riferimenti carnivori".
La foto che segue ha sicuramente dei contenuti a dir poco storici.
Nel 1992, Andrea Amici iniziava la sua "avventura carnivora", in un epoca dove ancora internet era agli albori e le telefonate costavano una fortuna. L'unico strumento che gli consentiva di condividere la propria passione erano i pochi giornali di giardinaggio presenti sul mercato. Ecco quindi la rivista "Gardenia" datata Settembre 1992 che Andrea Amici custodisce gelosamente dove all'interno troviamo una sua inserzione.... quasi una richiesta d'aiuto. Parole semplici che ora farebbero sorridere, ma che all’epoca suonavano come il grido di colui che oggi è sicuramente uno dei più grandi coltivatori italiani di piante carnivore.
Proprio non si riesce a rimanere lontani dalla serra..... "paradiso carnivoro".
I "Fantasci quattro".
C'è posto anche per piante non carnivore, ma pur sempre meravigliose.
Ed ecco svelata la nuova passione di Andrea.... l'allevamento di papere!!!
La giornata volge purtroppo al termine, un'ultima foto prima dei saluti con la promessa di ritrovarci quanto prima. Un ringraziamento particolare ad Andrea Amici per l'ospitalità e per la bellissima giornata trascorsa insieme. |