Open-Day Giardino Carnivoro
Solagna (VI) 24 Giugno 2023




Andrea Fontana di Giardino Carnivoro, ha voluto riproporre anche quest'anno l'Open Day all'interno della sua serra.
Avendo pernottato la sera prima a Bassano del Grappa, sono arrivato con mia moglie alla serra di Andrea poco prima dell'inizio della manifestazione, questo per gustarmi a pieno questo evento tanto atteso.
Entrare in quella serra ancora silenziosa, è stato come il realizzarsi di un sogno, come immergersi in un luogo quasi surreale dove ovunque ti giri, vedi piante carnivore dalle forme e dai colori spettacolari.
Con il passare dei minuti, sono arrivati anche altri coltivatori, alcuni già incontrati in precedenti manifestazioni, altri conosciuti qui per la prima volta, ed è stato un vero piacere scambiare con loro quattro chiacchiere.
E' stato bello anche conoscere amici con i quali ci si scambia opinioni e consigli solo virtualmente attraverso il nostro fantastico gruppo di Facebook "PIANTE CARNIVORE Community", gruppo gestito magistralmente da Iwona ed il marito Manolo che purtroppo non hanno potuto partecipato così come i miei "colleghi" moderatori del gruppo.
Per tutta la mattinata vi è stato un andirivieni di coltivatori e semplici curiosi attratti nello stesso modo in cui gli insetti vengono attirati dalle nostre piante... tutti alla ricerca della loro pianta dei sogni.
Nonostante le moltissime presenze, all'interno il silenzio sembrava regnare padrone, ognuno di noi osservava meticolosamente ogni meraviglia messa in vendita o in mostra.
Poco prima di mezzogiorno, ci siamo ritrovati tutti quanti all'esterno della serra per un semplice ma gustosissimo rinfresco.
Molti hanno portato piatti da loro stessi preparati o succulenti specialità delle loro località... e questo ha contribuito a rendere più bella questa "rimpatriata carnivora".
Insomma che dire... è stata senza ombra di dubbio un'ennesima occasione per vivere tutti insieme una fantastica giornata di spensierata allegria.

Seguono alcune immagini dell'evento.