L'indoor-house di Mr_Aga
(19 Gennaio 2011)


Un altro imperdibile appuntamento, l'inaugurazione dell'indoor-house di Salvatore Pagano (Mr_Aga).
Una stanza del suo appartamento, è stata strutturalmente modificata e divisa in due eregendo una parete (con porta) in carton gesso e trasformata praticamente in un'enorme serra per la coltivazione delle sue stupende Nepenthes e non solo.
Mi sembra doveroso iniziare questo reportage mostrando le immagini dei preparativi per l'allestimento della stanza grazie ad alcune fotografie che lo stesso Mr_Aga mi ha concesso di pubblicare.

Iniziamo con la stanza scelta per la trasformazione.


La copertura delle pareti per un perfetto isolamento.


La preparazione dell'impianto elettrico.


Infine il montaggio delle luci al sodio.


Ecco tutto pronto; l'indoor-house è così operativa.
Oltre ad essere equipaggiata con lampade al sodio, è dotata di un sistema d'irrigazione e nebulizzazione che permette l'abbassamento della temperatura all'interno della serra, qualora questa raggiungesse valori troppo alti durante le giornate estive.
Quelle che seguono, sono immagini a dimostrare come le piante coltivate all'interno dell'indoor-house crescano rigogliose ed in perfetta salute.


















Qualche particolare sulle lampade al sodio.




Nella foto che segue, si notano chiaramente (indicati dalle frecce rosse) gli ugelli utilizzati per la nebulizzazione piazzati lungo il perimetro della serra.






Il sole inizia a tramontare, le potenti lampade al sodio entrano in funzione irrorando l'intera serra con la loro caratteristica luce giallastra.




A tarda sera, le luci al sodio si spengono, dando spazio ad una fievole luce blu come se in cielo splendesse la luna piena.


Poi la notte si fa più buia mostrando un bellissimo cielo stellato.



All'interno della serra, è possibile inoltre ascoltare in sottofondo i rumori caratteristici delle foreste tropicali: uccelli, cascate e qualche temporale in lontananza.
Che altro dire..... visitare la indoor-house di Mr_Aga, è come essere catapultati nei luoghi d'origine di queste meravigliose piante carnivore.
Ovviamente chi desiderasse avere altre informazioni o avesse particolari curiosità sulla realizzazione di questa meravigliosa serra, può contattare direttamente Mr_Aga alla sua e-mail (webmaster@piantecarnivore.org)