L'habitat


Distribuzione geografica
(zone rossa)
L'heliamphora vive in una delle zone più impervie del nostro pianeta, gli altopiani dei Tepui (che nella lingua dei Pemon significa "casa degli Dei"), montagne a cime piatte che si ergono nell'altopiano della Guayana nell'America del sud, tra il Guayana ed il Venezuela.
Nonostante i Tepui siano circondati dalla savana tropicale, sulle cime di queste montagne regna un clima del tutto particolare.
L'elevata altitudine di questi altopiani, fa sì che durante il giorno la luce solare sia particolarmente intensa così come elevata è la temperatura che può raggiungere anche i 40°, temperature che durante la notte calano bruscamente facendo registrare 10° - 15°, sottoponendo così l'intera vegetazione che popola questi altopiani ad elevati sbalzi termici.
Inoltre, le vette di queste particolari montagne sono solitamente circondate dalle nuvole, un fattore climatico che favorisce così un clima particolarmente umido e piovoso.
Il terreno è sostanzialmente povero di nutrienti, condizioni che hanno spinto la vegetazione locale a un adattamento progressivo in termini nutrizionali.