L'erba artificiale utilizzata per i diorami è un materiale sintetico progettato per simulare l'aspetto e la sensazione dell'erba naturale. Per i diorami è generalmente realizzata con materiali vari come ad esempio segatura o spugna. Questi materiali sono scelti principalmente per la loro resistenza e durabilità, poichè consentono all'erba di mantenere la sua forma e il suo colore nel tempo. Questa erba artificiale può essere prodotta in varie altezze, colori e texture, questo per adattarsi a una vasta gamma di esigenze e scenari. Può essere disponibile in tonalità di verde per rappresentare l'erba naturale, ma anche in colori più insoliti per progetti di paesaggi particolari. L'erba artificiale per diorami è solitamente facile da tagliare e modellare per adattarsi alle esigenze specifiche del progetto. Viene applicata sulla base del diorama utilizzando colla, adesivi o elettro staticità, a seconda del tipo di erba e della superficie del diorama. In sintesi, l'erba artificiale per diorami è progettata per fornire un aspetto realistico e duraturo ai paesaggi in miniatura, offrendo ai creatori una vasta gamma di opzioni per personalizzare i loro progetti. In questa pagina, vedremo come creare erba artificiale partendo da una normalissima spugna da bagno.
Materiali necessari:
Spugna da bagno
Colori acrilici (colore verde) Colla (tipo Vinavil) Frullatore Forbici Contenitori in plastica per mescolare i colori e la colla Guanti in lattice. La realizzazione dell'erba artificiale, utilizzando come materiale base della normalissima spugna da bagno, è semplicissima e richiede pochi passaggi.
Procedura:
Con l'aiuto di un paio di forbici, tagliamo la spugna in piccoli pezzi e mettiamoli all'interno
del frullatore, assicurandoci che i pezzi prodotti siano abbastanza piccoli per poter essere triturati facilmente.
Aggiungiamo dell'acqua all'interno del frullatore per facilitare la triturazione dei pezzi di spugna. Azioniamo il frullatore fino a ridurre i ritagli di spugna in pezzi molto piccoli o addirittura in una sorta di polvere fine, facendo attenzione a non surriscaldare la spugna o farla diventare troppo umida durante il processo di triturazione. Quando i ritagli di spugna hanno raggiunto la consistenza desiderata, strizziamo bene il composto ottenuto e mettiamolo in un contenitore in plastica. Indossiamo dei guanti in lattice, aggiungiamo al composto del colore acrilico... è possibile utilizzare diverse tonalità di verde per rendere l'erba il più possibile realistica. Mescoliamo con le mani il composto con il colore, fino ad ottenere la colorazione desiderata. Aggiungiamo della colla vinilica, mescolando fino ad ottenere una densità omogenea. L'aggiunta della colla servirà a stabilizzare il colore e a mantenerlo nel tempo. Abbiamo così creato la nostra erba artificiale a base di spugna. Mentre il composto è ancora fresco di colla, possiamo stenderlo sulla base del nostro diorama facendoci guidare come sempre dalla nostra fantasia. La parte di spugna eventualmente avanzata può essere conservata per utilizzi futuri. Nell'immagine che segue possiamo vedere un esempio di utilizzo di questo tipo di erba artificiale. |