Drosera rotundifolia var. corsica in fiore



La Drosera rotundifolia var. corsica si appresta a fiorire.
Seguiremo in questa pagina l'evolversi della sua fioritura.

1° giorno: Come la maggior parte delle Drosere anche la D. rotundifolia inizia la sua fioritura nella maniera classica, un piccolo stelo floreale che fa capolino al centro della rosetta.
Purtroppo, lo stelo floreale è subito attaccato da piccoli parassiti neri (si vedono nella fotografia a destra), probabilmente si tratta di afidi o qualche specie di parassita che tanto prediligono i teneri germogli delle piante.
Prontamente irroro con il Provado Plus, e successivamente con delicatezza cerco di rimuovere gli ospiti indesiderati nella speranza di debellare la minaccia.



3° giorno: Lo stelo continua la crescita, raddoppiando la sua lunghezza, mentre i parassiti sembrano essere stati debellati dall'intervento tempestivo.
Si nota infatti che lo stelo floreale risulta più "pulito".



9° giorno: Lo stelo si è ulteriormente allungato, mentre i due gruppi i boccioli tendono a distanziarsi tra di loro.



13° giorno: E' da notare una situazione curiosa; il tratto dello stelo floreale che parte dal centro della rosetta ed arriva fino alla biforcazione sembra non aumentare la sua lunghezza, cosa che invece accade per i due sottili steli che portano alla loro estremità i boccioli che appaiono ora più gonfi e tendono ad assumere una forma allungata.



14° giorno: Il primo bocciolo inizia ad aprirsi mostrando il colore bianco dei suoi petali.
Siamo ormai prossimi alla fioritura.



15° giorno: La Drosera rotundifolia var. corsica è fiorita.