Dionaea muscipula 'Wacky traps'




Creata nella Nursery Cresco (Paesi Bassi) nel 1996 e registrata ufficialmente nel dicembre del 2006, la Dionaea muscipula 'Wacky traps' può essere definita un autentico mostro genetico.
I tessuti delle trappole sono poco sviluppati, i loro lobi sono completamente privi di ciglia e assumono una forma frastagliata (viene anche scherzosamente chiamata "Bart Simpson" per la somiglianza dei capelli di Bart).


La strana forma della trappola ne pregiudica la capacità di cattura, la chiusura a scatto (che nelle altre Dionaee avviene in poche frazioni di secondo), in questo caso necessita addirittura di qualche minuto, permettendo così alle prede di fuggire.
Questo cultivar ha inoltre la peculiarità di crescere molto lentamente e di non poter essere riprodotta sessualmente.
Lo stigma del fiore risulta anch'esso deformato ed impossibilitato a ricevere il polline.
Per queste ragioni non è decisamente amata da molti coltivatori, mentre per altri rappresenta una vera delizia per la sua stranezza.




Nome botanico: Dionaea muscipula 'Wacky traps'.

Famiglia: Droseracee.

Periodo vegetativo: Marzo - Ottobre.

Riposo invernale: Novembre - febbraio.

Annaffiature: 2 - 3 cm. d'acqua nel sottovaso durante il periodo vegetatvo, substrato leggermente umido durante il riposo invernale.

Luce: Pieno sole.

Fioritura: Aprile / Maggio, se la pianta è giovane o in condizione precarie di salute, recidere immediatamente il fiore prima della fioritura.

Fiore: Bianco.

Temperatura: Durante il periodo vegetativo, la temperatura ideale è di 25 - 28 gradi (resiste in ogni caso fino a 35°), durante il riposo invernale non deve superare i 5° (se in salute, resiste anche -15°).

Rinvaso: Solamente e solo durante la ripresa vegetativa, utilizzare un composto di torba e perlite in quantità uguale (la perlite di quarzo può essere sostituita da ghiaino di quarzo).