Darlingtonia californica in fiore


La fioritura della Darlingtonia californica è nota ai coltivatori di piante carnivore, sia per la bellezza del suo fiore (quasi simile a quello del genere Sarracenia), sia per la particolare preparazione che la pianta dedica alla fioritura stessa.
Infatti, verso la fine dell'autunno, la pianta produce un abbozzo di stelo floreale, che rimane però inattivo per tutto l'inverno, fino all'arrivo della primavera successiva, quando riprende il suo sviluppo fino alla fioritura completa.

Fine Settembre: Siamo ormai in autunno inoltrato, quando dal uno dei rizomi della pianta, inizia a formarsi il primo abbozzo di stelo floreale, una particolare morfologia che non subirà modifiche strutturali per tutto il periodo invernale, se non con l'arrivo della primavera successiva.




Metà Marzo anno successivo: Con l'allungarsi del fotoperiodo luminoso e l'innalzarsi delle temperature, arriva per la Darlingtonia californica il momento della ripresa vegetale.
Come per incanto, anche l'abbozzo floreale rimasto "cristallizzato" per tutta la stagione invernale, si risveglia e riparte con il suo progressivo sviluppo; si può già notare la caratteristica forma del bocciolo.




8° giorno: Il bocciolo è ora ben visibile, tanto che si inizia ad intravede tra i suoi sepali ancora serrati, il colore rosso carminio che caratterizza questo fiore di questa pianta.



10° giorno: Lo stelo floreale continua il suo sviluppo, la sua lunghezza è sensibilmente aumentata in solo due giorni.



13° giorno: Il bocciolo inizia ad aprirsi.



15° giorno: La fioritura è arrivata al suo termine, ecco l'elegante fiore della Darlingtonia californica.