Drosera Spatula vs. Drosera Tokaiensis

Chi coltiva Drosere , prima o poi si imbatte in un quesito che a prima vista sembra non avere risposta... "ho tra le mani una Drosera spatulata o una Drosera tokaiensis ??"
Queste due Drosere infatti, hanno una morfologia praticamente identica e quindi, risulta difficile anche al più esperto coltivatore riconoscerle a prima vista.



Normalmente per tutte quelle piante carnivore che hanno strutture morfologiche simili (ad esempio molte Pinguicule), è possibile riconoscerne la specie osservando la forma e i colori dei loro fiori.
Per la Drosera spatulata e la Drosera tokaiensis, purtroppo non è così, o meglio non è così nella maggior parte delle volte.
La Drosera tokaiensis (incrocio naturale tra la Drosera spatulata e la Drosera rotundifolia), produce fiori a cinque petali dal colore rosa.
La Drosera spatulata, produce anch'essa fiori a cinque petali dal colore rosa, ad eccezione di poche varianti, per le quale il colore dei petali è bianco.



Alla luce di quanto appena citato, anche se la pianta da identificare fosse in piena fioritura, potremmo non risolvere il nostro problema, a meno che la pianta abbia il fiore bianco e quindi è facilmente identificabile come Drosera spatulata.
Dobbiamo quindi arrenderci? certo che no, come sempre, la natura ci viene in aiuto.
Queste due specie carnivore come altre Drosere, sono provviste quasi sempre di "stipule".
Le stipule, altro non sono che delle piccole appendici di colore biancastro, di vario aspetto, inserite alla base di ogni foglia, al centro della rosetta.
E' sufficiente quindi armarsi di una lente di ingrandimento ed osservare attentamente la struttura delle stipule.

Se vedete una serie di fili molto compatti tra di loro, ci troviamo innanzi ad una Drosera tokaiensis



Se invece, notate due strutture sottili ai lati ed una larga triangolare al centro, con il vertice frastagliato... bene, possiamo identificare la pianta come Drosera spatulata.



Se sfortunatamente, al centro della pianta, non notiamo la presenza di alcuna stipula, l'unica ed ultima alternativa è sacrificarne una foglia, scegliendo la più grossa in salute.
Strappatela delicatamente e alla base del picciolo, dovreste notare la stipula.
Se anche in questo caso non vi è la presenza di stipule... non abbiamo purtroppo altre armi per poter identificare la pianta, dobbiamo attendere e sperare che la pianta produca le stipule.